ANDREA

LUCARELLI

 

 

Home
Curriculum Vitae
Offerta formativa
Preferiti
Foto
Contatti

 

INFORMAZIONI PERSONALI E RECAPITI
Stato civile: Celibe   Telefono: 3471626690  
Luogo e data di nascita: Augusta (SR), 07/09/1974 Email: info@andrealucarelli.it
Servizio Militare: Congedato        

ISTRUZIONE E LINGUE STRANIERE

2007

  Università degli Studi di Pisa  
Abilitazione alla professione di Ingegnere
Votazione 106/120

2006

  Università degli Studi di Pisa - Facoltà di Ingegneria  
    Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni (Vecchio Ordinamento)  
    Titolo tesi: Tecnologia RFId ed analisi settoriale dell'impatto sui processi aziendali  
    Votazione: 96/110                

1993

Maturità Scientifica
                           
    Livello Inglese Scritto: Ottimo Parlato: Buono            
    Livello Tedesco Scritto: Buono Parlato: Base            
                           

ESPERIENZE PROFESSIONALI

dal 2006

  Mitsuba F.N. Europe  S.p.A. Produzione di volani e starter motors nel settore automotive dei veicoli a due ruote.  
    (Gruppo Mitsuba Co.) Pisa, Loc. Mortellini - Via Aurelia Sud   web: www.mitsuba.co.jp  
                           
 Ufficio Acquisti - Attività svolte rispondendo direttamente alla Direzione:
       Materiali Diretti  
   

Gestione Fornitori UE e Over-seas (lavorazioni meccaniche, elettronica, stampaggio plastica e gomma,stampaggio metalli, pressofusioni, cablaggi, elettronica, materie prime)  
   

Negoziazione e Marketing d'acquisto in funzione degli obiettivi di budget  
   

Analisi del costo  
   

Selezione e Visite Nuovi  Fornitori  
   

 

Materiali Indiretti  
   

Acquisto Software e Hardware  
   

Contrattualistica terziarizzazione di servizi (flotta aziendale, emailing, sistemi di virtualizzazione, gestione documentale, servizi di consulenza e formazione)  
   

 

Gare d'Appalto gestite  
   

Progettazione e realizzazione nuova sede e capannone industriale  
   

Realizzazione macchinari e postazione automatiche per nuova linea di prodotto  
                           

2005

  ARVAL Service Lease Italia S.p.A. Società noleggio auto a lungo termine  
    (Gruppo BNP Paribas) Scandicci (FI) – Via Pisana, 314   web: www.arval.it  
                 
    Attività svolte all'interno del Coordinamento Acquisti  
   

Contrattualistica acquisto servizi  
   

Gestione fornitori  
   

Marketing d'acquisto  
   

Analisi del progetto di e-procurement  
                           

1997 - 2001

  HRD Training Group srl Società di formazione e sviluppo personale  
              Corso XXII Marzo, 19 – 20129 Milano web:www.hrdonline.it  
                           
    Collaborazione presso i centri di formazione della Toscana svolgendo attività di vendita, organizzazione e docenza di corsi di formazione. In particolare:  
   

Attività di vendita di corsi di apprendimento rapido, comunicazione, vendita e sviluppo personale.  
   

Dopo un periodo di formazione interno, docenza di corsi di apprendimento e lettura rapida e conferenze di vendita pubbliche collezionando circa 1000 ore di sala con pubblico che variava dalle 10 alle 80 unità.  
   

Docenza di seminari interni per collaboratori su tecniche di vendita, comunicazione, gestione del tempo e gestione dei gruppi di lavoro.  
   

Partecipazione nel ruolo di assistente ai corsi di automotivazione e sviluppo personale, svolgendo attività di coaching di gruppi di allievi e organizzazione di outdoor-training.  
   

Nel marzo 2001 affiancamento presso la sede di Milano insieme ai responsabili commerciali focalizzato sulla vendita di corsi aziendali.  
    Risultati conseguiti:  
   

1997: Nomina di Collaboratore ufficiale.  
   

1999: Partecipazione al gruppo di lavoro che ha fondato ed avviato il centro di formazione di Firenze.  
   

1999: Premio annuale per il contributo alla crescita ed allo sviluppo dell’azienda.  
                           

1995 - 1997

  Gruppo Editrend Società di Distribuzione Servizi Editoriali e Commerciali  
              Via Ariberto, 5 – 20123 Milano  
                           
    All’interno della rete distributiva dei servizi “Millionaire Network” conseguendo i seguenti risultati:  
   

1996 Raggiunta qualifica di Consulente Executive per volumi di fatturato personale.  
   

1997 Raggiunta qualifica di Consulente Supervisore per i volumi di fatturato ottenuti dalla propria rete di collaboratori.  
                           

ATTIVITA' DI CONSULENZA E PRODUZIONE SCIENTIFICA

       

dal 2002

  ADACI Formanagement srl Società di Formazione e Consulenza nel settore degli Approvvigionamenti e Gestione Materiali  
        Viale Ranzoni, 17 - 20149 Milano  web: www.adaci.it  
   

Progettazione e docenza di corsi a catalogo su temi di comunicazione e team-building focalizzati sul management degli approvvigionamenti.  
   

Progettazione e docenza di corsi in house su temi di comunicazione e team building focalizzati sul management degli approvvigionamenti.  
   

Organizzazione delle attività di formazione in Toscana ed Umbria.  
         

2004 -2005

  Osservatorio Europeo dei Distretti Tecnologici  
    in collaborazione con Unioncamere, Assist Consulting e DSEA Università di Pisa.  
    In qualità di ricercatore:              
     

 

 
   

Analisi del Distretto Automotive del England South East e Motorsport Valley attraverso conduzione interviste a player locali e attività di ricerca.  
   

Coautore della pubblicazione dei lavori dell'Osservatorio  
   

Coautore del libro "Bacini di competenze e processi di agglomerazione. Il caso dei distretti tecnologici in Europa", Franco Angeli (2006)  
         

FORMAZIONE E COMPETENZE ACQUISITE

                           

Area Approvvigionamenti e Gestione dei Materiali

Altre aree

                           
 

Corso Base su Approvvigionamenti e Gestione Materiali

PNL (Tecniche di Programmazione NeuroLinguistica)  
 

Contrattualistica ed Aspetti Legali

Public Speaking (Livello Formatori)  
 

Trattativa e Negoziazione

Tecniche di Vendita  
 

Budget e Controllo degli Acquisti

Corso Base Sistema di Gestione della Qualità (Norme UNI EN ISO 9001:2000)  
 

Vendor Rating    
 

Acquisto di prodotti influenti sulla Qualità (con focus sul settore farmaceutico)

 

           
                           

INTERESSI EXTRAPROFESSIONALI

                           

dal 2002

  ADACI Associazione Italiana di Management degli Approvvigionamenti  
               
              Viale Ranzoni, 17 - 20149 Milano  web: www.adaci.it  
                           
   

   Associazione senza fine di lucro, indipendente e privata, nata nel 1968, è l’unica specifica del settore, cui aderiscono circa 1600 professionisti di Approvvigionamento, Gestione dei Materiali e Logistica, operanti in ogni comparto  merceologico.

   ADACI segue, approfondisce e diffonde l'evoluzione di tali funzioni, valorizzandole nell'ambito aziendale ed istituzionale, privato e pubblico. Ne diffonde inoltre contenuti e ruoli in ambito universitario. 

   ADACI è tra i Soci Fondatori della IFPMM (International Federation of Purchasing and Materials Management), organismo mondiale espressivo della professionalità del settore in oltre 40 Paesi, ed è inoltre Socio Fondatore di Federmanagement, la federazione delle associazioni italiane espressive delle principali funzioni manageriali.

 
                           
    Attualmente Consigliere della Sezione Toscana ed Umbria e membro della Commissione Nazionale Associativa.   Attività ed incarichi:  
                           
   

Coordinamento delle attività di segreteria.  
   

Gestione dei rapporti con settore universitario.  
   

Attività di marketing e promozione per adesioni nuovi soci.  
   

Organizzazione di convegni sponsorizzati.  
   

Organizzazione delle attività di aggiornamento professionale riservate ai soci.  
   

Partecipazione ai lavori della Commissione Nazionale Formazione  
                           

dal 1993

  Federazione Italiana Gioco Calcio - Associazione Italiana Arbitri  
                           
    Attività di Arbitro e Assistente Arbitro di calcio a disposizione dell’Organo Tecnico Regionale, avendo raggiunto la categoria di Eccellenza.    
    Nell’ambito dell’attività associativa sezionale:  
   

Consigliere dal 2004.  
   

Organizzazione dell’attività ricreativa provinciale dal 1995 al 1997.  
   

Gestione informatica dell'attività tecnica ed amministrativa provinciale.  
                           

PROFILO PERSONALE

                           
 

Le esperienze professionali e personali sono frutto delle mie competenze e capacità relazionali, tecniche ed organizzative.

 
 

Sono state sviluppate grazie sia all'affidabilità ed alla determinazione nella gestione delle attività, che alla disponibilità ad accettare il cambiamento e le nuove opportunità nell'ottica di una crescita professionale e personale continua.

 
                           
                           

Home | Curriculum Vitae | Offerta formativa | Preferiti | Foto | Contatti